“A Spasso con Fiol” | incontro con l’artista Pedro Fiol
A chi è rivolto?
Risvolto a tutti
Area disciplinare
Vernissage
14 marzo 2024
18.00
Via Borgogna, 5, Milano
Allegati
Costo
Evento Gratuito
Giovedì 14 marzo – presso la sede del Centro Studi Borgogna, in Via Borgogna, 5, Milano (MM San Babila) – dalle ore 17.30, si terrà il Vernissage “A spasso con Fiol”, con l’esposizione delle opere dell’artista cubano Pedro Fiol.
La contraddizione e il paradosso sono chiavi fondamentali per la comprensione della pittura di Fiol. Un artista che utilizza il quotidiano per creare la sua arte.
Del resto se c’è una dote che è propria dei veri artisti è quella di captare la vita, di cogliere ciò che succede all’uomo. Una capacità che guida fin dagli esordi il cammino di Pedro Fiol, nato a Cuba negli anni ’70 e che dal 2000 sceglie come suo luogo di residenza il capoluogo Lombardo. Dapprima al margine, i suoi lavori cominciano ad arrivare all’attenzione del pubblico e della critica – oggi sono parte di collezioni private e pubbliche in Germania, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Sud Africa, Singapore, Kuwait e Australia.
Figure spesso solitarie o quasi speculari si sovrappongono a colori vibranti, vaporosi e a qualche squarcio di natura in un’atmosfera che rimane sempre comunque astratta – tra Klimt e De Chirico, per citare alcuni dei grandi del passato a cui Fiol si può emotivamente rapportare. Il colore, materico e spesso steso con tonalità acide, sembra avere per il pittore un potere terapeutico, “come un balsamo che dona sollievo alle ferite e risana”. La costanza e la determinazione del lavoro di Fiol lo portano a ripetere soggetti simili, immersi nella stessa malinconica condizione atemporale come per una continua ricerca introspettiva.
I Soci del Centro Studi Borgogna e tutte le persone accreditate (tramite iscrizione@centrostudiborgogna.it) avranno la possibilità di conoscere l’artista Pedro Fiol – e le Sue opere – giovedì 14 marzo, alle ore 17.30, presso la sede del CSB, durante l’incontro “Loro non sanno chi sono ma io si”, nel corso del quale sia avrà l’occasione di conoscere, grazie alla presenza dell’Artista, la Sua storia, la Sua visione, la Sua ispirazione… la Sua arte.
L’Evento è gratuito ed è richiesta la prenotazione tramite l’apposito modulo sul sito internet www.centrostudiborgogna.it, scrivendo a iscrizione@centrostudiborgogna.it, o allo 02/36642658.
PEDRO FIOL – COLLABORAZIONI
On my Way, Galleria Corso Italia, Milano
Milano una fetta di Mondo, Fabbrica del Vapore, Milano
Percorso Obbligatorio, Palazzo del Broletto, Pavia
Forme Sincopate, Palazzo Giannozzi, Firenze
Fondazione D’ars, Milano
Memorias de Seres inconclusos, INA Assitalia, Milano
Leonardo Assicurazione, Milano
Galleria D’arte Universale, Santiago di Cuba
Galleria Oriente, Santiago de Cuba
Paint In – dov’è Jackson Pollock? realtà interiore unica realtà, Citygallery, Studiodieci. Vercelli
Corpi, Fiera D’arte Moderna e Contemporanea, Parma
Galleria D’Arte Moderna, Ferrara
Ultimi eventi e corsi
Rassegna
Consulta gli approfondimenti giuridici presenti nella nostra Rassegna di Giurisprudenza.
Newsletter
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sui nostri eventi ed articoli, iscrivetevi alla Newsletter.
Diventa Socio
Se condividi le nostre finalità e vuoi contribuire alla crescita e allo sviluppo delle iniziative, puoi chiedere di aderire.